È in libreria

Il torrione Alicorno

caposaldo meridionale

delle mura di Padova

 

a cura di Patrizia Dal Zotto

testi di Carlo Bettio, Romano Cavaletti, Vittorio Dal Piaz, Patrizia Dal Zotto, Daniela de Zuccato, Ugo Fadini, Domenico Lo Bosco, Martina Massaro, Adriano Menin, Claudio Modena, Edi Pezzetta, Stefano Tuzzato, Andrea Ulandi, Adriano Verdi


222 pagine, formato 23 x 28,5 cm, brossura, 30,00 €


Materiali scaricabili:

Sommario

Presentazione

 

La terza monografia che il Comitato Mura pubblica, grazie al contributo della Fondazione Antonveneta, dopo quelle su Castelnuovo e scuole all’aperto sulle mura, è dedicata al bastione che, per la sua posizione, per la sua storia complessa e non ancora del tutto chiarita e per il suo stesso nome, che sottintende una dedica a Bartolomeo d’Alviano, primo progettista delle mura di Padova, riveste una speciale importanza fra i venti che circondano la città.

L’episodio recente del parziale crollo, nel 2009, per fortuna senza conseguenze, oltre a suscitare emozione, ma anche nuovo interesse intorno al torrione, ha offerto l’occasione per nuove ricerche e indagini archeologiche, in vista del restauro della parte crollata, da poco concluso.

Il volume raccoglie le relazioni degli archeologi, dei progettisti e degli esecutori dei restauri, precedute da una accurata indagine d’archivio che ricostruisce per la prima volta, per quanto possibile, la vicenda edilizia del torrione, e accompagnate da una nutrita serie di saggi che delineano il contesto storico e ambientale in cui il torrione si è inserito. Affrontandone le successive modificazioni che, soprattutto nel secolo scorso, hanno cambiato radicalmente il rapporto del bastione con la città e con i corsi d’acqua che gli scorrono accanto. La monografia si conclude con uno sguardo al futuro, con qualche considerazione e utile indicazione su come quel rapporto possa essere ricostruito, nel contesto di una città il cui futuro sarà necessariamente fondato anche sul turismo culturale.

Patrizia Dal Zotto è storica dell'arte e ricercatrice freelance, appassionata della sua città, Padova, dove vive e lavora, svolge ricerche su argomenti di interesse territoriale, prediligendo l'aspetto storico-artistico. Collabora a livello organizzativo con associazioni, istituzioni culturali e musei. Membro del Consiglio del Comitato Mura, ha contribuito con ricerche d'archivio anche ai due precedenti volumi della collana.

 

Il volume è stato realizzato con il contributo di

 

 

con in patrocinio di

 

 

il volume è edito da