NON SOLO MURA


Ciclo continuo di conferenze e appuntamenti a tema libero per i soci del Comitato Mura


il sabato pomeriggio, alle 17,00, all'Aula 1914, in via Raggio di Sole 2

ingresso in sala consentito fino a esaurimento dei posti disponibili

(NB: eventuali luoghi e orari diversi sono evidenziati in rosso e sottolineati)


PROGRAMMA PRIMAVERA 2016

Concluso il ciclo invernale, gli appuntamenti di Non solo mura proseguono anche in primavera. Con la bella stagione, alle conferenze all'Aula 1914 si affiancheranno alcune visite guidate.

In apertura la presentazione di un libro di Federico Moro che ipotizza progetti più ampi di quanto si sia pensato fino a ora per la dinastia carrarese, cui seguirà la prima di una serie di visite guidate a angoli poco noti della nostra città, anche se a volte facilmente accessibili, come nel caso del giardino di palazzo Romiati. Dopo una pausa di due settimane si riprenderà il 7 maggio con la proiezione di un nuovo documentario di Antonio Bonadonna, dedicato ai Colli Euganei.

Il successivi appuntamenti sono in corso di definizione e verranno comunicati in seguito.

 


- sabato 9 aprile 2016

L'autore presenta: "Il sogno dei carraresi. Padova capitale (1350-1406)", Helvetia Editrice 2015

Federico Moro

Dal retro di copertina del volume: "Titolo a effetto? Oppure una nuova lettura, finalmente attenta alla dimensione geopolitica di fatti e personaggi che, con troppa facilità, sono stati relegati alla dimensione locale? Un saggio che riesamina le figure di Francesco il Vecchio e Francesco il Novello da Carrara, la loro visione, l'avventura di un'intera città alla luce di una chiave interpretativa inedita..." continua a leggere >


- sabato 16 aprile 2016 - via del Santo 51, ore 10,00 (solo SU PRENOTAZIONE, telefondando o inviando un sms al Segretario (347 614 5908) o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visita al Giardino Romiati di Giuseppe Jappelli

Piccolo ma perfetto giardino romantico ottocentesco, progettato da Giuseppe Jappelli, si apre inaspettato tra via del Santo e l'ex Ospedale quattrocentesco di San Francesco (oggi Museo di Storia della Medicina). Al suo interno una torre cilindrica (sulla quale saliremo) offre un punto di vista panoramico privilegiato nel cuore del centro storico. Vai alla pagina ufficiale del giardino Romiati

- sabato 7 maggio 2016

proiezione del documentario

"Conoscere i Colli Euganei", di Antonio Bonadonna

Per maggiori informazioni leggi il retro di copertina


- sabato 21 maggio 2016

Ing. Francesco Veronese, Direttore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione

Il nodo idraulico di Padova: fiumi e canali

Il Direttore del Consorzio ricostruisce il complesso e problematico funzionamento della rete idraulica di Padova e illustra un'interessante proposta di salvaguardia dalle frequenti piene, che prevede il ripristino delle fosse delle mura come bacini di laminazione delle acque in eccesso, con positivi riflessi anche sul recupero monumentale della cinta rinascimentale.

 

Per aggiornamenti e informazioni dell'ultima ora consultate la nostra pagina facebook