L'offerta educativa del Comitato Mura per la scuola

 

 


Per le classi 4a e 5a della PRIMARIA, 1a e 2a della SECONDARIA DI I GRADO


Le mura di Padova, il monumento più grande della nostra città, ci accompagna ogni giorno in quanto struttura che definisce la forma stessa del centro urbano. Eppure rimane invisibile ai nostri occhi. Proponiamo per le scuole primarie e secondarie di I grado un’attività didattica sulle Mura per scoprire, giocando, la storia e la magia che ci circonda.

Il progetto è strutturato in tre momenti differenti:

1 - Il grande gioco delle Mura: costruzione del modello della cinta muraria di Padova in scala utilizzando le sagome in cartone di proprietà del Comitato Mura.

2 - Proiezione multimediale della stazione di MuraVive (all’interno del torrione Alicorno o del sacello della Rotonda) imparando attraverso parole, suoni e immagini la storia e le vicissitudini legate alla costruzione del torrione Alicorno o del bastione della Rotonda.

3 - Caccia al tesoro alla ricerca di elementi architettonici e botanici caratteristici del sito.

Ogni classe potrà scegliere tra due luoghi sulle mura per lo svolgimento dell’attività, il Giardino Alicorno o il Giardino della Rotonda.

L’attività didattica ha l’obiettivo principale di far conoscere agli studenti delle scuole elementari e medie la monumentale cinta muraria cinquecentesca che racchiude la città. È un percorso didattico concepito per trasmettere alle generazioni future la curiosità per il proprio territorio, fondata anche sulla partecipazione e sul coinvolgimento reciproci, nella convinzione che solo attraverso la conoscenza del luogo di appartenenza, nasca la passione e il desiderio di salvaguardarlo.

Durante l’attività sarà utilizzato l’apprendimento attraverso l’esperienza, dove gli studenti saranno guidati mediante attività pratiche e di esplorazione. Luoghi che di solito passano inosservati ritornano ad essere vivi, luoghi dove fare, giocare e crescere.

L’utilizzo del grande Gioco delle Mura permette in modo ludico di rendersi conto della struttura e della complessità del più grande monumento della città di Padova.

La proiezione nella stazione di MuraVive è un’esperienza multimediale innovativa che permette un’immersione coinvolgente nella storia della città, attraverso la metodologia dello storytelling.

La caccia al tesoro al giardino Alicorno o al giardino della Rotonda permette di fare una visita al sito facendo scoprire agli studenti la ricchezza degli aspetti storici, artistico-architettonici, urbanistici e naturalistici che caratterizzano entrambi i luoghi.


CONTATTI:

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 348 253 8003‬

sito web Mura Vive: www.muravivepadova.it

scarica il pieghevole illustrato

 

per saperne di più, vieni a trovarci il 23 settempre a

 
Centro Culturale San Gaetano, ore 10 - 18