Questa è la pagina archivio dell'edizione 2016. Per gli ultimi aggiornamenti...

VAI ALLA PAGINA DELL'EDIZIONE 2017

Nel settembre 2016 il Comitato Mura ha promosso e diretto la sperimentazione di un museo non invasivo, spettacolare e coinvolgente, di cui sono state allestite per due settimane due "stazioni" all'interno di due ambienti molto diversi della imponente cinta muraria padovana, porta Savonarola e il bastione Impossibile.

La formula ha riscosso un buon successo di pubblico (1400 visitatori) e unanimi consensi, cosa che ci fa sperare che il progetto non si chiuda con la fase sperimentale, ma possa diventare una struttura permanente, e possa essere estesa, con ulteriori stazioni, ogni volta diverse per carattere e contenuti, all'intera cinta di undici chilometri, per costituire un ulteriore fattore di attrazione verso il "più grande" monumento della città.

La sperimentazione è stata resa possibile dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2015 e ha coinvolto un eterogeneo gruppo di partner, formato da Tam Teatromusica, che ha progettato le presentazioni multimediali sulla base dei testi e dell'iconografia scritti e selezionati dal Comitato Mura, dal Liceo Artistico A. Modigliani, tre classi del quale hanno partecipato alla fase di elaborazione del progetto, dal CIRGEO dell'Università di Padova, che ha rilevato con il laserscanner i due manufatti realizzandone i modelli tridimensionali, da Rosin 355, giovane startup informatica che ha realizzato l'app MMM Padova, da Italia Nostra e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, cui si è aggiunto in corso d'opera il Settore Edilizia Pubblica.

Qui di seguito i link a tutte le pagine in cui si parla del MMM e a tutti i materiali scaricabili.

!!! FLASH NEWS !!! >> DICEMBRE 2016 >> Il progetto MMM proseguirà nel 2017!

Il progetto Museo Multimediale delle Mura - Fase 2, proposto dal Comitato Mura, ha vinto il bando Culturalmente 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di padova e Rovigo, per proseguire nel 2017 il lavoro felicemente iniziato quest'anno. L'obiettivo non è solo quello di ampliare l'offerta, realizzando una nuova "stazione" del Museo, e di meglio definirne gli aspetti multimediali e interattivi, ma soprattutto quello di dargli una struttura stabile: di mantenerlo aperto per un periodo prolungato, creando le condizioni perché possa diventare davvero patrimonio della città. Di nuovo con l'indispensabile collaborazione di Tam Teatromusica e degli studenti del Liceo Artistico A. Modigliani.

MATERIALI

Museo Multimediale delle Mura, fascicolo/catalogo illustrato, pdf
tutto sul MMM: com'è nato, chi lo ha progettato, i possibili sviluppi futuri

Comunicato stampa 02 (12 settembre 2016) pdf