Tra Bellini e Mantegna

venerdì 15 giugno 2018, ore 18

Musei Civici agli Eremitani -  sala del Romanino

Piazza Eremitani 8 - Padova

bellini mantegnaIl FAI Fondo Ambiente Italiano Delegazione di Padova, in collaborazione con Rotary Club Padova e Comitato Mura di Padova, grazie all'ospitalità dei Musei Civici di Padova, propone una conferenza di storia dell’arte e in particolare della pittura veneta tra ‘400 e ‘500, incentrata sul confronto fra due capolavori: la ‘Presentazione di Gesù al Tempio’ di Andrea Mantegna, custodita alla Gemäldegalerie di Berlino e risalente al 1453 circa, che per la prima volta dagli inizi degli anni ’60 esce dalla Germania, e la tavola con lo stesso soggetto realizzata intorno al 1470 da Giovanni Bellini, tra le più pregevoli opere della collezione del Museo ospitato al secondo piano di Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione.

Le due opere sono esposte per la prima volta fianco a fianco fino al 1 luglio 2018 nella mostra "Capolavori a confronto. Bellini / Mantegna", allestita nella sede della Fondazione Querini Stampalia, a Venezia.

Marigusta Lazzari, Direttore della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, presentaerò l’istituzione e la sua attività; Davide Banzato, Direttore dei Musei Civici agli Eremitani illustrerà il rapporto tra Bellini e Mantegna e fra le loro opere, a seguire l’intervento di Giovanni Carlo Federico Villa, professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Bergamo, Direttore dei Musei Civici di Vicenza e  co-curatore della mostra, che riassumerà i risultati delle ricerche sulle due opere, grazie agli studi realizzati in collaborazione con Brigit Blass-Simmen e Neville Rowley, anch’essi curatori dell’esposizione. Il progetto è promosso dalla Fondazione Querini Stampalia e dalla Gemäldegalerie di Berlino con la collaborazione scientifica della National Gallery di Londra.

L’allestimento di questo ‘magico confronto’ è a cura dell’architetto Mario Botta; la realizzazione dell’allestimento e la progettazione degli apparati informativi è a cura di We Exhibit.

ore 18: Saluti

Mirella Cisotto - Capo Delegazione FAI di Padova

Giuseppe Ghirlanda - Presidente Commissione Cultura Rotary Club Padova

Maurizio Marzola - Presidente Associazione Comitato Mura Padova

ore 18.10: Presentazione della Fondazione Querini Stampalia di Venezia.  Marigusta Lazzari, Direttore della Fondazione

ore 18,30: Tra Bellini e Mantegna. Davide Banzato, Direttore dei Musei Civici agli Eremitani

ore 18.45: Conferenza del prof. Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra 'Capolavori a confronto BELLINI/MANTEGNA Presentazione di Gesù al Tempio' presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

ore 19.30: Interventi del pubblico

ore 20: Conclusione

Ulteriori informazioni sulla mostra sul sito della Fondazione Querini Stampalia

scarica la locandina cliccando sull'immagine qui sotto