8 febbraio 1944, la strage nel rifugio "Impossibile"


manifesto_t

Come ogni anno il Comitato Mura, "custode" del bastione Impossibile, commemora il bombardamento dell'8 febbraio 1944, durante il quale un ordigno cadde sulla galleria di accesso alle casematte del bastione, usate come rifugio antiaereo. Nell'esplosione persero la vita duecento persone.
La memoria di quel giorno si conserva ancora oggi nel foro della bomba nella volta della galleria e nelle tracce dell'utilizzazione degli ambienti sotterranei come rifigio, che sarà possibile visitare domenica 7 e lunedì 8 febbraio.

 

> Per saperne di più sul bombardamento


Programma delle commemorazioni


- sabato 6  febbraio 2016, ore 17,00 - Aula 1914, via Raggio di Sole

"Voci spezzate" - memorie in musica dalla Padova della guerra

di e con Filippo Albertin (tastiere) e Ester Viviani (canto e voce recitante)
Una narrazione in forma musicale per ricordare gli eventi che hanno segnato la storia di Padova nel secondo dopoguerra, nel mezzo di una guerra civile che ha diviso e continuato a dividere i fratelli di una sola patria. Un percorso di suoni e canzoni, storie e atmosfere, per tramandare memorie ed emozioni


- domenica 7 febbraio 2016, ore 10,00 - chiesa della Natività, via Bronzetti

Santa Messa a suffragio delle vittime, animata dalla corale parrocchiale

A seguire (ore 11,00 circa) cerimonia di deposizione dei fiori presso il cippo di via Bronzetti (a cura della Parrocchia della Natività) e presso l’altare interno all’area del torrione Impossibile in via Raggio di Sole 2 (a cura del Comitato Mura di Padova)


- domenica 7 febbraio 2016, dalle 10,00 alle 12,00 - bastione Impossibile, via Raggio di Sole 2

Visite guidate alla galleria del torrione Impossibile (ex rifugio Raggio di Sole) e all’allestimento didattico presso l’aula 1914 (a cura del Comitato Mura di Padova)

Partenza ogni mezz'ora


- lunedì 8 febbraio 2016, dalle 10,00 alle 12,00 - bastione Impossibile, via Raggio di Sole 2

Visite guidate alla galleria del torrione Impossibile (ex rifugio Raggio di Sole) e all’allestimento didattico presso l’aula 1914 (a cura del Comitato Mura di Padova)

Partenza ogni mezz'ora