(clicca sull'immagine per scaricare la locandina)

La decisione, presa a fine anni Cinquanta del Novecento, di edificare le nuove strutture ospedaliere accanto allo storico ospedale giustinianeo, anziché all’esterno della città, come il Piano Regolatore Generale prevedeva, ha modificato radicalmente l'assetto e l’aspetto di una vasta area a cavallo delle mura veneziane: cancellando corsi d’acqua e giardini, mutilando irreparabilmente il parco Treves di Giuseppe Jappelli e rendendo in buona parte invisibili le mura stesse.

Nonostante l’”invasione”, tracce più o meno evidenti e significative del precedente assetto sono ancora individuabili e possono costituire gli elementi di un parco culturale che potrebbe felicemente convivere con l’attività di cura e al contempo contribuire a conservare una memoria storica che potrebbe essere più ampiamente recuperata in futuro (le mura e il canale in primo luogo), ove si concretizzasse il proposito di realizzare un nuovo ospedale in area periferica.

La passeggiata che l’Azienda Ospedaliera, con la collaborazione delle associazioni Comitato Mura di Padova e Lo Squero e il Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova, propone ai padovani domenica 18 ottobre è un primo gesto concreto, che prelude alla realizzazione di un percorso guidato, che, mediante segnaletica in loco e semplici supporti informatici per smartphone e tablet, offra a chi, per necessità di cura o professionali, si trovi a percorrere l’area ospedaliera, di scoprire qualcosa del suo passato. Nella convinzione che la curiosità intellettuale possa contribuire al benessere
della mente e del corpo.

Domenica 18 ottobre 2015, dalle ore 14,30

appuntamento al Giardino Treves, ingresso da via Bartolomeo d'Alviano

Visite guidate gratuite, a gruppi di 25 persone. Non occorre prenotazione.

I gruppi verranno formati in base all'ordine di arrivo dei visitatori

Contiamo sulla comprensione dei visitatori se si dovessero verificare lunghi tempi di attesa.

Il percorso comprende:

- il giardino Treves, compreso l'ingresso alla ghiacciaia

- le mura veneziane lungo il monoblocco, fino alle cliniche universitarie

- il baluardo Cornaro, compreso l'ingresso alla galleria e alla piazza bassa orientale

- la ghiacciaia nella ex proprietà Morosini

- il ponte dell'Ospitale

- l'ospedale Giustinianeo (solo esterno)