Comune di Padova - Assessorato alla Cultura

Legambiente / Salvalarte

LA REGGIA, LA TORRE, L'ASTRARIO

Corso per volontari a tutela dei beni culturali

31 marzo - 9 maggio

Palazzo Moroni, sala Anziani e sala Paladin, Reggia carrarese (Accademia Galileiana di SS. LL. ed AA.), sala Guariento

Il gruppo Salvalarte di Legambiente propone un corso finalizzato alla formazione di volontari che prestino la loro opera per permettere l'apertura al pubblico delle sale della Reggia carrarese, oggi sede dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, e della Torre dell'orologio di piazza Capitaniato, che ospita la copia quattrocentesca dell'orologio trecentesco di Jacopo Dondi.

Al corso, che fa seguito a quello dedicato lo scorso alla Padova carrarese nel suo complesso, collabora quest'anno anche il Comitato Mura, curando le due lezioni dedicate più specificamente agli aspetti architettonici e urbanistici della reggia e alle sue connessioni con il castello e più in generale con il sistema delle difese medievali della città.

I soci del Comitato Mura potranno seguire il corso alle stesse condizioni riservate ai soci di Legambiente.

Tutti i dettagli, il programma completo delle lezioni e le modalità di iscrizione sono illustrati nel pieghevole scaricabile in pdf.

Segnaliamo le due lezioni curate dal Comitato Mura, rimandando al pieghevole per il programma completo.

Lunedì 11 aprile 2011 -
sala Anziani, Palazzo Moroni
I Carraresi e la Reggia
Ugo Fadini e Adriano Verdi