1509 - LA BATTAGLIA DI AGNADELLO E L'ASSEDIO DI PADOVA

mostra a cura del Comitato Mura di Padova

in collaborazione con il Comune di Padova e il Consiglio di Quartiere 5 sud-ovest

Cappella del bastione della Gatta, via Citolo da Perugia

16 settembre - 1 ottobre 2009

tutti i giorni dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
ingresso gratuito

volantino16setIl 16 settembre, primo giorno dell'assedio di Padova del 1509, riapre, in edizione ampliata e nel luogo in cui si svolsero gli eventi cruciali in quel settembre di cinquecento anni fa, la mostra sulla lunga campagna della Lega di Cambrai contro la Repubblica di Venezia, che proprio con l'infruttuoso assedio di Padova, validamente difesa dalle truppe veneziane a dai popolani padovani, anche grazie ai frenetici lavori di rinforzo delle difese cittadine, si concluderà, con il ritiro delle truppe imperiali e con la salvezza della Serenissima.

L'episodio centrale dell'assedio si svolse proprio al bastione di Coalonga, o della Gatta, sotto il quale, nella cappella dedicata ad una altro episodio bellico, il sanguinoso bombardamento dell'11 novembre 1916, verrà allestita la mostra.

Non solo l'assedio costituì l'episodio cruciale e finale della guerra, ma rivestì, e riveste tuttora, una particolare importanza per la città di Padova, perché da quei primi frettolosi lavori di rinforzo prese il via, pochi anni più tardi, la costruzione delle nuove mura veneziane che ancor oggi cingono il centro storico.

Leggi qui la cronologia dell' assedio di Padova

clicca sulla locandina qui a destra per ingrandirla >>>

Per informazioni e organizzazione di visite guidate per gruppi e scuole, anche in orari diversi e anche dopo l'1 ottobre, contattare l’Associazione “Comitato Mura di Padova”:
tel: 3406884564

Qui sotto il servizio del TG di Telenuovo dedicato all'apertura della mostra

{flv width="500" height="375"}mostra{/flv}

(Nota: nel filmato il nostro socio Adriano Verdi viene erroneamente indicato come Adriano Verdicchio)

Alcune immagini della mostra alla cappella del bastione della Gatta(cliccare sulle foto per ingrandirle)

t_IMG_0874 t_IMG_0876 t_IMG_0882 t_IMG_0885