porta molino infiocchettata (12 dicembre 2010) - Non a tutti piace la novità dell'anno in fatto di luminarie natalizie, quei fiocchi e nastri rossi che hanno trasformato porte (Molino, Altinate, Savonarola, Liviana e Portello) e bastioni (Buovo) in sfavillanti pacchi dono. Ma non c'è dubbio che siano di grande impatto e attraggano per una volta l'attenzione su dei monumenti troppo spesso dimenticati. E'  quindi un buon segno che all'amministrazione comunale o ai giovani studenti della Scuola Italiana Design, cui è stata affidata l'ideazione delle installazioni (fatto già lodevole di per sé), siano venute in mente mura e porte come luoghi simbolici da segnare in modo così forte. I più critici fra gli osservatori possono comunque consolarsi pensando che dopotutto è soltanto un addobbo natalizio, che la Befana porterà via con le feste.

Noi però, da inguaribili ottimisti, vogliamo addirittura credere che quei fiocchi e quei nastri luminosi siano un preciso segnale, un modo davvero originale da parte dell'amministrazione comunale per farci sapere che le mura, ripulite, restaurate e valorizzate, sono il regalo che intende fare alla città per l'anno nuovo!

Sperare non costa nulla: chissà che davvero l'anno nuovo non ci porti qualche buona notizia...

Buon 2011 !


(cliccare sulle foto per ingrandirle)

porta liviana infiocchettata porta molino infiocchettata porta savonarola infiocchettata fiocco_porta_savonarola porta altinate infiocchettata porta altinate infiocchettata porta portello infiocchettata torrione buovo infiocchettato torrione buovo infiocchettato