L'offerta educativa del Comitato Mura per la scuola

 

 

Un'esperienza di EDUCAZIONE TRA PARI per la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

Vicende, protagonisti, trasformazioni e possibile futuro della cinta muraria raccontate alle classi in visita da narratori loro coetanei e dalle installazioni di Mura Vive, museo narrante multimediale creato dal Comitato Mura


Un proposta ideata per stimolare nei ragazzi il desiderio e l'abitudine a prendersi cura della loro città e dei suoi monumenti storici, in particolare di quelli meno noti, ma carichi di storie, ben al di là della Storia narrata nei manuali. Grazie a "guide" molto speciali e a loro vicine - studenti loro coetanei appositamente preparati in un PCTO* - gli studenti in visita potranno sviluppare la capacità e la voglia di trasmettere a loro volta questa nuova attitudine. Nella convinzione che solo così la nostra città potrà guardare al futuro senza perdere la sua anima.

Padova conserva la più estesa cinta muraria rinascimentale giunta per intero fino ai nostri giorni. Inutile dal punto di vista militare, ne ha condizionato la forma e l'assetto urbano e ne ha accompagnato cinquecento anni di storia, fino a diventare, volta a volta, luogo di cura e benessere sopra e teatro di tragedie sotto, fastidioso ingombro per alcuni e risorsa per il futuro per noi contemporanei.

   CHI

Classi di scuola secondaria di II grado

   DOVE

Due percorsi, a scelta:
- Porta Savonarola e torrione Impossibile
da porta Savonarola lungo via Raggio di Sole fino all'interno del bastione Impossibile
- Torrione della Gatta e Codalunga
dal torrione della Gatta alla Colonna Massimiliana attraverso i Giardini della Rotonda

   COME

I due percorsi si snodano interamente su percorso pedonale, senza attraversamenti di strade

   COSA

Dopo la proiezione all'interno di una delle stazioni di Mura Vive (porta Savonarola o il sacello memoriale sotto il torrione della Gatta) gli studenti vengono accompagnati in un percorso a tappe, in ciascuna delle quali due o più studenti narratori illustreranno caratteristiche, eventi, aneddoti che riguardano quello specifico luogo

   QUANDO

Quattro mattine di maggio 2026, due per ciascun percorso (le date verranno comunicate successivamente)

   QUANTO TEMPO

La durata complessiva prevista è di circa 1h 30' / 2h, con partenze ogni mezz'ora.

   QUANTO COSTA

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, fino a esaurimento dei turni disponibili (max 8 per mattina)

   * Il progetto PCTO

La preparazione degli studenti narratori, preferiobilmente di terza o quarta secondaria di II grado, si realizza nel corso di un PCTO che prevede lezioni in classe e sopralluoghi sul percorso. QUI una descrizione sintetica del progetto.

 

   INFO E CONTATTI

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel: 349 111 9364

sito web Mura Vive: www.muravivepadova.it

scarica il pieghevole illustrato

 

 

per saperne di più, vieni a trovarci il 23 settempre a

 
Centro Culturale San Gaetano, ore 10 - 18