Padova Urbs picta

 

25 luglio - 31 agosto 2018

 

Quasi scontato il tema dei Notturni d'Arte di quest'anno, legato alla candidatura di Padova al Patrimonio dell'Umanità UNESCO come città dell'affresco.

Propongono dunque un panorama della Padova trecntesca carrarese: tutti i luoghi che ospitano i cicli affrescati candidati, ma ampliando lo sguardo ai luoghi e alla cultura della città nel secolo del suo maggior fulgore, quando era uno dei centri della cultura artistica europea.

Come sempre il Comitato Mura contribuisce, conducendo visite al castello e alla cosiddetta reggia carrarese, nonché una navigazione alla scoperta (o alla rievocazione...) della Padova medievale.

Nel segnalare qui le serate a nostra cura, vi invitiamo però a seguire l'intero programma della manifestazione, che come sempre offre spunti interessanti e spesso inediti, offrendo la possibilità di visitare luoghi a volte non accessibili e di osservare con occhi diversi anche quello che crediamo di conoscere bene.

Giovedì 26 luglio sarà protagonista la reggia carrarese. Gli amici di Salvalarte ve la illustreranno "da dentro", mostrandovi i resti del palazzo di Ubertino da Carrara e della cappella con gli affreschi di Guariento; noi ve la racconteremo invece "da fuori", percorrendone il perimetro, segnalandovi quello che ne rimane, indicandovi gli ingressi, la disposizione degli edifici e delle funzioni e, naturalmente, il traghetto alle mura, che collegava la reggia al castello.

Martedì 21 agosto una gita in bettello (con DeltaTour). Partendo dal Portello, cercheremo di farvi "vedere" la città medievale anche dove oggi è scomparsa, ma che ci apparirà infine a porta Molino e forse anche più in à, se le condizioni del canale ci permetteranno di proseguire, fino a ponte San Leonardo e oltre...

Sabato 25 agosto di scena il castello carrarese, nascosto, ma anche conservato per due secoli dal carcere di Padova. Due storie che si intrecciano, con gli affreschi che ricompaiono nelle celle e negli uffici della prigione. Ancora un'occasione per scoprire quanto rimane del castello prima che venga restaurato, assaporando il piacere della scoperta quasi "in diretta".

 

Per orari e informazioni sull'acquisto dei biglietti, vi invitiamo a scaricare il programma oppure a collegarvi al sito padovanet.it