NON SOLO MURA

Ciclo continuo di conferenze e appuntamenti per i soci del Comitato Mura

il sabato pomeriggio, alle 17,00, all'Aula 1914, in via Raggio di Sole 2

ingresso in sala consentito fino a esaurimento dei posti disponibili

(NB: eventuali luoghi e orari diversi sono evidenziati in rosso e sottolineati)

PROGRAMMA DICEMBRE 2016

Arriva l'inverno e riprendono gli appuntamenti di Non solo mura.

In attesa di definire il programma di gennaio e febbraio 2017, due appuntamenti per chiudere insieme l'attività di un 2016 molto impegnativo per il Comitato Mura. E rimarcare che non di sole mura si occupa la nostra associazione...

In apertura, la presentazione della guida alla chiesa di Santa Croce, curata dalla nostra Patrizia Dal Zotto, e a seguire una conferenza di Enrico Pietrogrande, profondo conoscitore e divulgatore dell'opera dell'architetto Quirino De Giorgio.

Fra i temi dei primi appuntamenti del 2017, i portici di Padova, la singolare vicenda dell'identificazione di Nicolò Zen in due ritratti di Tiziano e Tintoretto, gli edifici del salnitro sulle mura, le mostre dedicate a Domenico Cerato e a Pietro Chevalier, la drogheria Dal Zio, Le certose di Padova, una spedizione speleologica in Sudamerica, una tesi multimediale sul Castelnuovo di Padova e... molto altro!

- sabato 10 dicembre 2016

"La chiesa parrocchiale di Santa Croce in Padova"

Patrizia Dal Zotto, autrice del volume

La chiesa di Santa Croce consacrata nel 1749 a conclusione dell’attuale Corso Vittorio Emanuele II, costituisce un raro esempio di architettura religiosa rococò a Padova, ma le sue origini sono precedenti di alcuni secoli e determinarono lo sviluppo dell’omonimo borgo. L’autrice presenta il secondo volume della collana I luoghi dell’arte e della fede, curata dal Museo Diocesano di Padova, dedicato a questa splendida chiesa e a due preziosi monumenti ad essa legati: l'Oratorio del Redentore e la Madonna della Salute.

- sabato 17 dicembre 2016

Quirino De Giorgio, settant'anni di architettura. Selezione delle opere

Enrico Pietrogrande

Le opere di De Giorgio sono per gran parte ancora esistenti, talvolta in condizione di rovina, spesso felicemente utilizzate. Tutte rendono conto di una ricchezza nella concezione d'impianto e nello studio del dettaglio che non può essere colta dai disegni di progetto, relativamente sommari. Accade per questo protagonista dell’architettura italiana l’opposto di quanto spesso avviene oggi: è troppo impegnato nei cantieri delle sue numerose fabbriche per dedicarsi ad elaborate rappresentazioni grafiche.

Gli appuntamenti riprenderanno sabato 14 gennaio. Il calendario verrà comunicato quanto prima

Per aggiornamenti e informazioni dell'ultima ora consultate la nostra pagina facebook