Stampa



Laboratori 2016 al Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova

 

Prima di concretizzarsi nella realizzazione sperimentale di due stazioni di un possibile, futuro museo permanente, il progetto Museo Multimediale delle Mura di Padova è stato l'occasione, per un gruppo di studenti del quarto e quinto anno del Liceo Artistico A. Modigliani, di mettere alla prova le competenze acquisite nel corso dei loro studi, partecipando al lavoro di ideazione dei contenuti e della struttura narrativa del museo.

Nel corso dei laboratori organizzati in accordo con gli insegnanti all'interno della scuola dal Comitato Mura, cui hanno collaborato il gruppo di ricerca Tam Teatromusica e lo sviluppatore di app per dispositivi mobili Romesh Singhabahu (Rosin355), gli studenti delle classi IV sez. AA e EF e V sez. FA hanno elaborato idee e proposte, producendo una grande quantità di elaborati grafici, che sono stati esposti nella storica Aula 1914, attigua al torrione Impossibile, durante l'apertura del Museo, dal 17 settembre al 2 ottobre 2016 e si possono vedere nel video presentato qui sotto, girato all'interno della scuola. Molte delle idee nate nel corso dei laboratori sono poi confluite, in forma più o meno riconoscibile, nella realizzazione concreta del MMM, a partire dal logo e dall'icona dell'app che lo accompagna.

I materiali non solo testimoniano le capacità tecniche e la creatività degli studenti, quando sollecitati con un progetto concreto come la valorizzazione di un bene culturale, ma costituiscono essi stessi un ulteriore patrimonio di conoscenza e una riserva di idee per il futuro, dal momento che molte non hanno trovato spazio, per obiettivi limiti tecnici o di budget, nel progetto realizzato.

 

Il logo e l'icona per l'app

L'idea vincente!

logo_icona

 

{mov width="550"}MODIGLIANI-480{/mov}