PROGRAMMA

 

relAzione Urbana Festival 2013

Le mura disvelate 2013

 

Venerdì 13 settembre 2013


ore 20,30, Castello Carrarese

MURI CHE PARLANO, ULTIME NOVITÀ SUL CASTELLO

visita virtuale, a cura del Comitato Mura


Nella corte del castello per scoprire quello che le mura del carcere, spogliate dell’intonaco, ci raccontano e per vedere con l’immaginazione quello che nascondono.


ore 21:00, Castello Carrarese teatro (dai 10 anni)
Koreja - Teatro Stabile d’Innovazione

PALADINI DI FRANCIA
SPADA AVETE VOI, SPADA AVETE IO! 
Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini
dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini
di Francesco Niccolini , regia Enzo Toma
con Carlo Durante, Antonella Iallorenzi,Francesco Cortese, Silvia Ricciardelli
Premi  EOLO AWARDS  e Associazione Nazionale Critici Teatro


Giochi di bambini. Giochi di guerra. Marionette. Pupi. Roba vecchia e bellissima. Da spaccare in due a colpi di spada. Corpi, metallo, amore e guerra. Fili, voci tonanti e un destino tragico. La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno racconta la bellezza e la crudeltà della vita. E se da più di cinquecento anni poeti e teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere. (…)
Francesco Niccolini

ore 22:30, Bastione Impossibile, via Raggio di Sole 2
SCRITTO DENTRO
atti visivi e sonori, prima esposizione (con prenotazione)
testi tratti da Scritto dentro di Fernando Marchiori
riscrittura scenica Pierangela Allegro, direzione Michele Sambin


Cerca di afferrare le parole.
Scrivitele dentro.
Sofocle, Filottete

La scrittura di F. M. ha il dono di dire quanto basta e neanche una frase di troppo. La mia riscrittura come il gesto dello scultore ha tolto ancora. E ancora. E ancora.

La figura cominciò a dubitare che nel guardarepotesse vedere.
Guardando ricordava.
A una giusta distanza chi guardava nello sguardo della figura
Poteva vedersi
Preso dentro il tracciato di una memoria estranea
Pierangela Allegro

ore 23:00, Aula 1914, via Raggio di Sole 2
prima assoluta
WALLS – BEWARE OF JAMMING FINGERS       
An “analogical” A/V concert

di e con Luca Scapellato e Alessandro Martinello


Concerto elettronico in continua evoluzione. Between lived and stored, captured and generated images and sounds,dita che improvvisano, dita che si incastrano, dita che si affollano sull'ambiente di un suono". La storica cinta muraria della città di Padova può essere vista come il luogo di confine tra antico e moderno. Uno spazio immaginario abitato da visioni simultanee, dall'affresco medioevale ai graffiti contemporanei, ed evocato dalla melodia composta di suoni sintetici e campionamenti reali: dalla viola da gamba al macchinario industriale.


Sabato 14 settembre 2013

dalle ore 10:00, Torrione Pontecorvo, via Sanmicheli 5
NEL VENTRE DELLE MURA
a cura del Comitato Mura, con il Gruppo Speleologico Padovano CAI e Oikos Laboratorio
dalle 10:00 alle 12:30 per famiglie e bambini, dalle 14:00 alle 17:00 per adulti


Come in una grotta, al buio, con gli speleologi del CAI, l’esplorazione di un torrione poco noto, alla scoperta di un labirinto di spazi sotterranei normalmente inaccessibili: per scoprire come sono fatte le mura di dentro e perché sono fatte così, cosa sono casematte e cannoniere, dove stavano i cannoni, le polveri e le munizioni, e che vita facevano i soldati che manovravano le artiglierie. Un piccolo assaggio di una Padova sotterranea intrigante e sconosciuta. L’evento di maggior successo della scorsa edizione di Le mura disvelate. Dedicato a... tutti quelli che lo scorso anno non sono riusciti a entrare!

ore 18:00, Torrione della Gatta
Giardini della Rotonda, piazza Mazzini

1509: LA GATTA E L'ASSEDIO DI PADOVA
Narrazione poetica
a  cura di Comitato Mura e Oikos Laboratorio
con Fabio Bordignon, Giorgia Poletto, Ivan Rizzotto


Sulla traccia del poemetto La obsidione di Padoua, composto a caldo da Bartolomeo Cordo, poco dopo i fatti di cui era stato forse testimone diretto, e pubblicato già nel 1510, si narra la storia dell’assedio di Padova, l’evento chiave della guerra della lega di Cambrai contro Venezia, seguito alla rovinosa sconfitta di Agnadello. Grazie al provveditore Andrea Gritti, valenti uomini d’arme come Citolo da Perugia e Lattanzio da Bergamo, alla tenacia di veneziani e padovani e, forse, a una povera gatta, eroina suo malgrado, Padova resistette ai cannoni di Massimiliano d’Asburgo e alle armi dei lanzichenecchi e Venezia si salvò da una fine ormai certa.

ore 19:00, Torrione della GattaGiardini della Rotonda, piazza Mazzini
prima assoluta (con prenotazione)
WALK SHOW SULLE MURA                                   
Conversazioni nomadi con apparizioni e degustazioni

a cura di urban experience conduce Carlo Infante con Claudia Fabris


I walk show sono passeggiate con performing media: conversazioni itineranti caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio) che permette di ascoltare le voci dei walking-talking heads e repertori audio predisposti. Protagonisti dell’azione ludico-partecipativa sono gli spettatori-cittadini attivi che si mettono in gioco, conversando sollecitati, esplorando le mura padovane tra degustazioni ed apparizioni e twittando (#urbexp #relazioneurbana).
LA BAMBOLA

di Claudia Fabris
con Claudia Fabris e Debora Petrina

Due donne, un carillon, un nastro rosso di raso che le lega, immagine poetica di una bambola che inizialmente sembra girare indefinitamente, privata d'ogni volontà...ma il nastro finisce. La bambola rompe l'incantesimo e se ne va per il mondo e l'altra rimasta sola scopre, il segreto nascosto sotto le gonne delle donne, una magia di piccole lucciole che salgono al Cielo sposandolo alla Terra.
PAROLE SOTTO SALE – INSTALLAZIONE MASTICABILE
a cura di Claudia Fabris

I vini in degustazione sono gentilmente offerti dalla Azienda Agricola Dotto Lidio di Vò Euganeo.

ore 19:30, Bastione Impossibile, via Raggio di Sole 2
prima assoluta 
SCRITTO DENTRO
Atti visivi e sonori, prima esposizione (con prenotazione)
di e con Pierangela Allegro,  musiche di Michele Sambin


ore 21:00, Castello Carrarese  teatro
Giuliano Scabia
TRAGEDIA DI RONCISVALLE CON BESTIE
Seguita dalla Farsa di Orlando e del suo scudiero Gaina alla ricerca della porta del Paradiso


Scabia ritorna alle origini dell' epica europea per raccontare una vicenda in cui gli animali commentano con candido disincanto lo storico scontro, il teatro degli uomini e lo strano rituale dei loro comportamenti.Avvicinarsi a un castello, interrogarlo, farvi risuonare la voce, narrare l’avventura umana dei racconti e della memoria. Giuliano Scabia, poeta e scrittore atipico, forse l’unico scrittore mitico in circolazione (Marco Belpoliti), uno dei pochi e dei migliori che val la pena di leggere (Folco Portinari), forse il più grande drammaturgo oggi da noi (Gianfranco Capitta) accoglierà i convenuti al castello carrarese, sulla soglia, con un dono.

Ore 23:00, Baluardo San Giovanni  concerto audiovisivo
WALLS – BEWARE OF JAMMING FINGERS
An “analogical” A/V concert

di e con Luca Scapellato e Alessandro Martinello



Domenica 15 settembre

ore 10:00, Castelnuovo, Torrione Buovo, Golena San Massimo
ingresso ex Macello via Cornaro 1

FANFARA E REQUIEM PER UNA FORTEZZA MANCATA
Narrazione itinerante alla ricerca del Castello che non c'è

a cura di Comitato Mura, Oikos Laboratorio e i fiati della Civica Orchestra di Padova

con Ugo Fadini, Giorgia Poletto, Ivan Rizzotto

La complessa vicenda della fortezza che non c’è, il Castel Nuovo ideato da Bartolomeo d’Alviano per difendere Padova, ma soprattutto Venezia, iniziato e mai completato. Con l’accompagnamento di suoni e immagini, le ragioni del progetto e il dibattito che ne è seguito, nelle parole di testimoni e protagonisti, da Marin Sanudo a Francesco Guicciardini, da  Michele Sanmicheli a Guidobaldo d’Urbino, oltre allo stesso d'Alviano.
Una visita guidata molto particolare, per vedere con occhi diversi quello che non è un tratto qualunque delle mura di Padova.

ore 14:00, Porta Ognissanti al Portello
RECUPERI RECENTI, LA PORTA DEI VENEZIANI
presentazione a cura del Comitato Mura


Dalla porta Omnium Sanctorum entravano a Padova i veneziani e la sua monumentalità non può sorprendere. Ma colpisce l’accorta operazione di marketing politico a beneficio del doge Leonardo Loredan che si dispiega sulla sua facciata. Con la scoperta e l’esplorazione delle sue sale sotterranee, la ripulitura del ponte e il restauro dei resti di affresco sulle pareti interne, la porta ha recuperato un po’ del suo antico prestigio.

ore 15:00, Giardini dell’Arena
PADOVA SOTTERRANEA IN DIRETTA: LE GALLERIE RITROVATE
Il Gruppo Speleologico Padovano CAI esplora gli ipogei del torrione dell’Arena


Una diretta fuori dal comune, un’occasione unica per seguire dal vivo l’esplorazione delle gallerie del torrione dell’Arena, che si credevano perdute: sono state appena riscoperte, grazie a un piccolo pertugio accessibile solo agli speleologi. I quali si caleranno nel sottosuolo del bastione, invaso da due metri abbondanti di fango e acqua, per trasmettercene in diretta le immagini della prima esplorazione completa, a cui il pubblico potrà assistere sui monitor predisposti ai giardini dell’Arena.

ore 17:30, Porta Savonarola
RECUPERI RECENTI: LA PORTA PIÙ BELLA
presentazione a cura del Comitato Mura


Il restauro appena completato del vano interno della porta più bella di Padova offre l’occasione per qualche riflessione sull’opera di Giovan Maria Falconetto, architetto veronese, autore anche della vicina porta San Giovanni, ma noto a Padova soprattutto per la stretta collaborazione con Alvise Cornaro, del cui cenacolo umanista faceva parte. E più di qualche dettaglio accomuna la porta all’Odèo e alla più famosa Loggia.

Ore 18:30 da Porta Savonarola
prima assoluta
WALK SHOW SULLE MURA II                           
Conversazioni nomadi con degustazioni

a cura di urban experience conduce Carlo Infante con Claudia Fabris


ore 21:00, Castello Carrarese  teatro
Tam Teatromusica
TUTTO QUELLO CHE RIMANE
in ricordo di Claudio Meldolesi
ideazione e direzione Michele Sambin
con Pierangela Allegro, Loris Contarini, Claudia Fabris, Alessandro Martinello, Michele Sambin; testi tratti da Tutto quello che rimane, Pierangela Allegro, ed. Eldonejo, 1995
in video i detenuti-attori del progetto Tam Teatrocarcere 1992/2012


Un'opera performativa dove la memoria agisce come drammaturgo e la composizione si rivela come unica forma possibile per raccontare. La prima mossa è stata riattraversare gli spettacoli creati con i detenuti-attori lavorando su assonanze, accostamenti, sovrapposizioni, motivi ricorrenti. Abbiamo sperimentato la possibilità di mettere in scena un intenso percorso di arte e vita durato 20 anni, nel tentativo di  restituirlo in forma d'arte poetica.

Ore 22:30, dal Castello Carrarese al baluardo Santa Croce
WALK SHOW SULLE MURA III
Conversazioni nomadi con apparizioni

a cura di urban experience conduce Carlo Infante con Claudia Fabris

ore 23:00, Bastione Santa Croce  concerto audiovisivo
WALLS – BEWARE OF JAMMING FINGERS
An “analogical” A/V concert

di e con Luca Scapellato e Alessandro Martinello


SI ringrazionao per la collaborazione: ESU di Padova, CUC Centro Universitario Cinematografico, Target Due, Digitalmovie, Centro d’Arte degli Studenti dell’Università, Azienda Vinicola Dotto Lidio

RELAZIONE URBANA FESTIVAL 2013
ideato e realizzato da Tam Teatromusica  con il contributo dell'Assessorato alla Cultura
del Comune di Padova, in collaborazione con Comitato Mura di Padova

Biglietteria dalle ore 20:00
Paladini di Francia, Giuliano Scabia, Tutto Quello che rimane
10 € intero 8 € ridotto 3 € minori di 13 anni
Riduzioni per  under 26 over 65 anni
Scritto dentro (25 posti); Walkshow (30 posti); Walls
ingresso gratuito con prenotazione
Prenotazioni
tel 049 654669
I posti prenotati e non ritirati entro 15 minuti dall’inizio previsto, saranno attribuiti ad altri.
In caso di maltempo gli spettacoli programmati al Castello carrarese saranno allestiti: il 13/09 al CineTeatro MPX, via Bonporti 14 e 15 / 09 all’Auditorium San Gaetano, via Altinate


LE MURA DISVELATE
Itinerari fra suoni e parole, alla scoperta di un monumento invisibile

ideati e realizzati da Comitato Mura di Padova  con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con Oikos Laboratorio  e Gruppo Speleologico Padovano CAI

Biglietteria
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non occorre prenotazione. Ove necessario, e se possibile, le visite potranno essere ripetute per soddisfare un maggior numero di richieste.

Ci scusiamo fin d'ora con chi dovesse rimanere escluso da qualche evento. Il programma potrà subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.


INFORMAZIONI

Tam Teatromusica 049 654669 / 320 2449985
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comitato Mura di Padova 3286942689 / 3476145908
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tamteatromusica.it / www.muradipadova.it / padovacultura.padovanet.it