Visite alle mura di Padova

con il Comitato Mura

Passeggiate alla scoperta delle mura

- La domenica, alle 9,30, a partire da 28 settembre, giro completo delle mura rinascimentali e medievali in dieci tappe. Non occorre prenotazione.
Per informazioni e calendario delle tappe vai alla pagina dedicata.

- Su richiesta, visite per gruppi organizzati anche in giorni diversi, su itinerario e con durata da concordare, anche in combinazione con la visita alla mostra.

Info e prenotazioni: Comitato Mura, tel. 3476145908 o 3406884564, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giro delle mura con il "Segway"

- Life Tree Mobility S.r.l. organizza con la collaborazione del Comitato Mura una originale visita “dinamica” a un tratto di mura sull'originale e innovativo veicolo elettrico a due ruote, sicuro e facilissimo da guidare

Percorso e durata della visita da concordare

Il costo a persona è di 29,00 euro per mezz'ora di visita, 50,00 euro per un'ora, 70,00 euro per due ore e comprende, oltre al noleggio del veicolo, una breve formazione all'uso e alla conduzione, l'accompagnatore, una audioguida con auricolari e il casco protettivo

Giro delle mura in bicicletta

- Giro completo del fronte bastionato (11 km), con brevi soste nei punti più significativi e visita (in parte a piedi) ad almeno tre spazi interni normalmente non accessibili, che potranno variare a seconda della praticabilità, scelti fra: golena San Massimo con galleria del soccorso del Castelnuovo, baluardo Santa Croce, torrione Alicorno, porta San Giovanni, porta Savonarola, galleria del torrione Impossibile.

Durata approssimativa 3 ore.Per gruppi di massimo 20 persone.

Giorno, orario, punto di partenza e costi da concordare.

Navigazione lungo le mura

- Navigazione lungo i canali di Padova alla scoperta delle mura cinquecentesche e di quelle medievali sulla "Padovanella", in collaborazione con Delta Tour srl, con un esperto del Comitato Mura.
Due itinerari a scelta:

- dal Bassanello, lungo il Tronco comune del Bacchiglione e il Naviglio interno, entrando in città dal ponte dei Cavai, costeggiando le mura cinquecentesche dal torrione Alicorno fino alla Saracinesca, per incontrare la torre trecentesca del soccorso e il Castello carrarese, e proseguire fino al ponte delle Torricelle. Durata circa 2 ore

- dalle Porte Contarine, lungo il Tronco Maestro fino a ponte Molino per incontrare le mura comunali e poi sul Piovego, costeggiando le mura rinascimentali, passando per il Portello, fino alla golena San Massimo per visitare la galleria del soccorso del Castelnuovo. Durata circa 2 ore

- Su richiesta, e sempre per gruppi di venti persone, è possibile effettuare il giro anche in giorni e orari diversi da quelli indicati nel volantino, scaricabile seguendo questo link.