In occasione della 22esima edizione delle Giornate FAI di Primavera prosegue lo stretto rapporto di collaborazione tra il FAI (Delegazione di Padova), il Comitato Mura di Padova e il Quartiere 4 Sud-Est.
In particolare la collaborazione del Comitato Mura riguarderà l'appuntamento intitolato "I bastioni e le trasformazioni del Ventennio". Il percorso prevede la visita all' ex Gruppo Rionale Fascista Bonservizi (oggi sede CUS) di via G. Bruno 27, opera dell' arch. Quirino De Giorgio (visite condotte dagli Apprendisti Ciceroni dei Licei Tito Livio e Selvatico). L'itinerario prevede poi la visita al contiguo tratto di mura cinquecentesche comprendente Porta Santa Croce, il baluardo Santa Croce (interno ed esterno), il torrione di Santa Giustina. Le visite negli spazi delle mura saranno a cura del Comitato Mura con distribuzione di schede illustrative.

Partenza percorso: sede CUS, via Giordano Bruno 27

Orari:
Sabato 22 marzo: dalle 10,30 alle 12,30 ingresso riservato ai soci FAI e ai soci CM (venire muniti di tessera 2014).
Dalle 12,30 alle 17,30 per tutti (ultima partenza dei gruppi alle 17,00 con prenotazioni in loco fino alle 16,30).
Domenica 23 marzo: dalle ore 10,30 alle ore 17,30 per tutti (ultima partenza alle 17,00 con prenotazioni in loco fino alle 16,30).

Inoltre sabato 22, ore 11,00 presso la sede CUS di via Giordano Bruno 27 si terrà la conferenza illustrativa sul tema "Quartiere 4 Padova, il valore storico di ciò che ci circonda" dedicata al tratto di mura cinquecentesche da Santa Croce a Santa Giustina e l'ex Gruppo Rionale Fascisita Bonservizi (oggi CUS).

Durante le Giornate FAI di Primavera saranno visitabili anche altri luoghi in città e provincia, tra cui si segnalano: i chiostri di clausura del Monastero di Santa Giustina (ingresso da via G. Ferrari 2°) e il complesso dell'ex jutificio Camerini a Piazzola sul Brenta.
Per info su orari, modalità di visita e altri luoghi aperti in Provincia di Padova consultare il sito www.giornatefai.it