Nuovo ciclo di appuntamenti con le conferenze "Non solo mura" del sabato pomeriggio presso l'aula 1914.

Attenzione: l'orario degli incontri di tutto il prossimo ciclo è cambiato: ore 17,00 (non più 16,30)

 

sabato 15 febbraio, ore 17,00 - aula 1914, via Raggio di Sole 2

La Società Veneta Ferrovie

videopresentazione a cura di Maurizio Marzola

L'Impresa padovana di Costruzioni Pubbliche, fondata da Vincenzo Stefano Breda, divenne in breve tempo la più grande società italiana di costruzione e gestione di linee ferroviarie in concessione. Un escursus dalle origini fino ad oggi attraverso più di un secolo di storia del nostro paese tra politica ferroviaria del tempo, grande imprenditoria e personaggi di spicco locali e nazionali.

Un racconto che attraversa due guerre mondiali, una profonda trasformazione in campo tecnologico, un nuovo assetto societario, i commissariamenti e la fine di un fenomeno imprenditoriale senza eguali.

 

sabato 22 febbraio, ore 17,00 - aula 1914, via Raggio di Sole 2

Il sale in viaggio, da Venezia al Cadore

videopresentazione a cura di Massimo Della Giustina e Irene Spada

Il sale, vero e proprio "oro bianco" dell'età medievale e moderna, fu di importanza capitale nell'economia europea e nella vita quotidiana delle popolazioni. Fondamentale per la storia del sale del Cadore è la battaglia di Rusecco (1508) considerata uno dei fatti prodromici alle vicende della Lega di Cambrai. Fu proprio questo avvenimento e il presunto tradimento dei Cadorini a cambiare l'approvvigionamento del territorio obbligando la zona a rifornirsi esclusivamente presso i magazzini della Serenissima. Nacquero così due tappe intermedie nella tratta Venezia-Cadore: Portobuffolè e Serravalle. Un racconto che non parla solo dei magazzini del sale, ma anche del mondo legato a questo commercio, costellato di dispensieri, conduttori, burchieri e contrabbandieri...

- In occasione della presentazione sarà possibile acquistare il relativo volume a 15 euro (prezzo per i soci) -

 

sabato 1 marzo, ore 17,00 - aula 1914, via Raggio di Sole 2

Le pietre che parlano. Epigrafia medievale a Padova.

videopresentazione a cura di Franco Benucci

Da sempre, muri, colonne e monumenti delle città sono stati utilizzati per raccontare, attraverso le iscrizioni, le vicende dei vari edifici, di chi li abitò, dei fatti accaduti al loro interno e nei pressi, di chi vi ha operato o vi è sepolto, in definitiva la storia delle città stesse . Questi documenti epigrafici sono divenuti, oggi, difficilmente comprensibili per la consunzione delle pietre, ma anche per la minor dimestichezza con il latino, con il dato araldico e le frequenti abbreviazioni utilizzate. L'intervento ci condurrà attraverso l'epigrafia medievale padovana dall'VIII al XV secolo, mostrando i casi di maggior rilievo. La catalogazione è parte del progetto Corpus dell'Epigrafia Medievale di Padova, in corso di svolgimento a cura di un gruppo interdipardimentale dell'Università di Padova.

 

sabato 8 marzo, ore 17,00 - aula 1914, via Raggio di Sole 2

Padova underground. Paleoidrografia e geoarcheologia della città

videopresentazione a cura di Paolo Mozzi e Mariolina Gamba

Brenta o Bacchiglione? e il percorso delle anse fluviali su cui è nata Padova? Domande a cui, da tempo, cercano di dare risposte archeologi, geologi e storici.

Lo studio che sarà presentato, finanziato dalla Fondazione Cariparo -Progetto di eccellenza 2007-2008-, ha interessato un ampio tratto di pianura tra i fiumi Brenta e Bacchiglione, con particolare attenzione all'area urbana. Grazie a riprese satellitari e rilevamenti aerei con sensori laser e fotocamere multispettrali, è stato possibile riconoscere gli antichi percorsi fluviali e le impercettibili elevazioni del terreno, di origine naturale e antropica, che contraddistinguono il territorio. Sulla base delle indicazioni emerse in questa prima fase sono stati poi effettuati una serie di carotaggi mirati per stabilire quali fiumi abbiano attraversato la città e quando.