VISITE GUIDATE in collaborazione con la Società Archelogica Veneta

Nuovo appuntamento in collaborazione con la Società Archeologica Veneta, aperto ai soci di entrambe le associazioni.

Sabato 20 marzo 2010

Mestre - Itinerario archeologico delle Mura Medievali
appuntamento ore 15.00, (attenzione: variazione del luogo di appuntamento!) Istituto di Cultura “Laurentianum”, piazza Ferretto n. 121 (sul lato destro del Duomo)
, Mestre.

(per chi sceglierà il treno suggeriamo il n. 11476 in partenza dalla Stazione di Padova alle ore 13.40 che giunge a Mestre alle ore 14.12 - munirsi preventivamente del biglietto).

La visita inizierà all'Istituto di Cultura Laurentianum, nella sala Sistina, con la visione di un sussidio audiovisivo. Seguirà una passeggiata nel centro storico, guidata dalle dr.sse Cristina Colautti e Valeria Ardizzon, archeologhe dello Studio New Aurea, percorrendo I'Itinerario archeologico delle Mura Medievali alla ricerca delle superstiti testimonianze del sito medievale fortificato e turrito.

Un percorso archeologico può sembrare impossibile, vista Ia preponderanza di edifici moderni presenti nel centro di Mestre, che conserva comunque le tracce di un antico passato, in parte emerso nel corso dei lavori di scavo eseguiti, a partire dal 1992, per la riqualificazione urbana e il restauro di edifici. Gli archeologi hanno potuto documentare e recuperare soprattutto frammenti di vita della città medievale e post medievale, anche se non mancano testimonianze relative a frequentazioni dell'area in periodo romano e perfino preistorico. La realizzazione dell'Itinerario Archeologico rappresenta la prima tappa di un più ampio progetto, denominato Mestre Archeologica, finalizzato alla valorizzazione e fruizione delle testimonianze e dei rinvenimenti archeologici presenti in città. Il lavoro, finanziato dall'Amministrazione Comunale con il contributo della Regione Veneto e la Direzione Scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, è stato avviato nel 2003, e portato a termine nel corso del 2006. L'Itinerario Archeologico che si snoda nel centro storico cittadino, può risultare un utile strumento per lo studio e la conoscenza della storia della città e del territorio mestrino. Lungo il tragitto è possibile osservare i pochi resti delle mura che circondavano I'abitato di epoca medievale, veri superstiti all'interno della città contemporanea.

Per ragioni organizzative preghiamo i soci che intendano partecipare di comunicarlo tempestivamente al segretario via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure con un sms al 340 688 4564.