8 febbraio 1944 al bastione Impossibile

Giornata della memoria nel 66° Anniversario del bombardamento

Come ogni anno, Il Comitato Mura promuove e partecipa alla giornata organizzata dal Consiglio di Quartiere 5 in ricordo delle quasi duecento vittime civili del bombardamento dell' 8 febbraio 1944, nel corso del quale una bomba esplose nella galleria del bastione Impossibile, adibita a rifugio nonostante potesse offrire un riparo assai precario.

Cadendo l'8 febbraio di lunedì, è stato deciso di spostare la commemorazione a domenica 7. La locandina che troverete qui sotto riporta il programma della giornata, al quale il Comitato Mura contribuisce, oltre che con la deposizione di una corona al sacello che sorge presso l'ingresso del bastione, organizzando visite guidate al suo interno, nel quale sono ancora visibili non solo le tracce della trasformazione in rifugio, ma pure il foro d'ingresso della bomba nella volta delle galleria di accesso, i segni delle schegge nella muratura e una lunga fenditura orizzontale, forse provocata proprio dall'esplosione.
Alcuni pannelli fotografici illustreranno i bombardamenti e l'utilizzazione di bastioni e porte della città come rifugi.

Il bastione sarà aperto (solo per visite guidate) a partire dalle ore 10,45 circa.

Al bastione giungerà alle 11,30 anche la cicloescursione domenicale con gli Amici della Bicicletta, guidata per l'occasione dal nostro presidente Vittorio Dal Piaz e dedicata alle scuole all'aperto realizzate ai primi del Novecento. Al bastione Impossibile, come si sa, rimane la più interessante dal punto di vista architettonico, appena restaurata, che i partecipanti alla manifestazione potranno vedere in anteprima. (Ricordiamo che l'uscita domenicale sarà preceduta, mercoledì 3, da una serata di presentazione accompagnata da un powerpoint con un gran numero di foto d'epoca).

(cliccare per ingrandire e scaricare le locandine e il programma del concerto serale)