1509 - LA BATTAGLIA DI AGNADELLO E L'ASSEDIO DI PADOVA

mostra a cura del Comitato Mura di Padova

in collaborazione con il Comune di Padova e il Consiglio di Quartiere 5 sud-ovest

La mostra, ospitata nella cappella del bastione della Gatta per tutta la durata dell'assedio del 1509, è stata spostata il 4 ottobre al Teresianum, nell'ambito della manifestazione Corso in Festa organizzata dal Consiglio di Quartiere 4.

Il 10 e 11 ottobre sarà di nuovo spostata, questa volta al Centro Culturale Altinate / S. Gaetano, nellìambito di un convegno numismatico.

Dal 12 ottobre ritornerà nella cappella del bastione della Gatta, dove rimarrà fino a novembre e sarà aperta soltanto per visite guidate di gruppi, associazioni e scuole che ne facciano richiesta (vedi sotto per i dettagli).

10 e 11 ottobre 2009

Centro Culturale Altinate / S. Gaetano

nell'ambito del 57° Convegno Numismatico e Filatelico
organizzato dal Circolo Numismatico Patavino

orario 9:00 - 19:00. Ingresso gratuito

volantino16setLa mostra narra con testi e immagini gli eventi che dalla formazione della Lega antiveneziana di Cambrai, promossa dal Papa, con l'Impero e il Regno di Francia come principali firmatari, portò dapprima alla battaglia di Agnadello, che vide la disastrosa sconfitta della Serenissima il 14 maggio 1509 e successivamente, fra il 16 settembre e il 1 ottobre, all'assedio di Padova. Validamente difesa dalle truppe veneziane a dai popolani padovani, anche grazie ai frenetici lavori di rinforzo delle difese cittadine, Padova resistette ai bombardamenti e ai ripetuti assalti degli eserciti collegati, guidati da Massimiliano d'Asburgo, salvando di fatto la Repubblica da una possibile, ulteriore disfatta che ne avrebbe segnato la fine.

Non solo l'assedio costituì l'episodio cruciale e finale della guerra, ma rivestì, e riveste tuttora, una particolare importanza per la città di Padova, perché da quei primi frettolosi lavori di rinforzo prese il via, pochi anni più tardi, la costruzione delle nuove mura veneziane che ancor oggi cingono il centro storico.

Leggi qui la cronologia dell' assedio di Padova

Vai alla presentazione originale della mostra per vedere immagini e filmati

A partire dal 12 ottobre la mostra ritornerà alla cappella del bastione della Gatta e sarà aperta solo per visite guidate da parte di scuole associazioni e gruppi che ne facciano richiesta contattando l'Associazione “Comitato Mura di Padova”:
tel: 3406884564