Centro Studi Tiziano e Cadore

26 settembre 2009
Palazzo della Magnifica Comunità - Pieve di Cadore

Convegno "La Battaglia di Cadore"

La Battaglia di Cadore, o di Rusecco, svoltasi nel marzo del 1508, con la quale i veneziani, guidati da Bartolomeo d'Alviano, riconquistarono il Cadore appena occupato dagli Imperiali, costituisce il principale antefatto della guerra sferrata l'anno successivo dalla Lega di Cambrai contro la Serenissima.
La battaglia, secondo le fonti storiche, fu immortalata da Tiziano in una grande tela commissionatagli per la sala del Maggior Consiglio a palazzo Ducale, che fu però distrutta nell'incendio del 1577.

Interventi

- Il contesto storico europeo (prof. Paolo Carta, Università di Trento)
- Il contesto storico veneto e cadorino (prof. Giandomenico Zanderigo Rosolo)
- Guerra di montagna nel Rinascimento: la battaglia di Rusecco (prof. Angiolo Lenci, Padova)