video
(16 marzo 2012) - Da qualche mese il ciclo di visite guidate all'intero circuito delle mura di Padova, sia rinascimentali che medievali, che il Comitato Mura già svolgeva periodicamente, si è trasformato in un servizio permanente: il programma, suddiviso in dieci tappe domenicali, otto dedicate alla cinta veneziana e due a quella comunale, si svolge ormai a ciclo continuo.

Siamo già alla seconda replica consecutiva, che si concluderà il 6 maggio, per ricominciare poi subito la domenica successiva.

In questo modo, chi perde una tappa la può recuperare al ciclo successivo, ma soprattutto, i cittadini, ai quali è rivolto il "servizio", sanno che ora, ogni domenica, potranno visitare un tratto delle mura, basterà loro consultare il calendario qui sul nostro sito, per conoscere il luogo dell'appuntamento di quel giorno.

Come testimoniano le immagini del servizio dedicato all'iniziativa dal TG Padova di Telenuovo, il programma sta avando un successo superiore alle aspettative, pur essendo riservato ai soci (ci si può peraltro iscrivere al momento).

È uno sforzo enorme, per una piccola associazione come il Comitato Mura, reggere un impegno del genere, ma la consapevolezza di portare un contributo determinante alla diffusione della conoscenza di questo grande e trascurato monumento, che un tempo dava forma alla città e ne costituiva a suo modo il "biglietto da visita", ripaga ampiamente i volontari della fatica.

clicca sull'immagine per vedere il servizio sul canale youtube del Comitato Mura

video