14 giugno 2010 - La mostra "Dalla battaglia di Agnadello all'assedio di Padova", realizzata dal Comitato Mura di Padova e dedicata al quinto centenario dell'assedio che nel 1509 costituì un nodo fondamentale nella storia delle fortificazioni della città, sarà esposta per tutta l'estate al bastione Santa Croce (ingresso da via Marghera, dietro lo stadio Appiani). La mostra, costituita da 14 pannelli illustra le vicende della guerra dichiarata dalla Lega di Cambrai alla Repubblica di Venezia e che portarono, tra l'altro, all'assedio di Padova. A seguito di questi fatti prese il via il grande piano di aggiornamento delle fortificazioni della città che portò alla costruzione delle mura rinascimentali di cui proprio il bastione Santa Croce costituisce l'ultimo grande episodio. Una nuova occasione, per chi non avesse approfittato delle precedenti esposizioni, per conoscere un importante pezzo di storia padovana in un contesto quantomai adatto e suggestivo.

La mostra è ospitata all'interno della manifestazione Giardini Sospesi curata dal circolo culturale Carichi Sospesi che da diversi anni gestisce, durante il periodo estivo, il bastione per proporvi una rassegna di spettacoli teatrali e performance musicali. Come tradizione in una parte del bastione si svolgono gli spettacoli e nell'altra si può trovare un punto di ristorazione. Un "utilizzo gentile" e una forma di valorizzazione di questo grande spazio monumentale della città.

All'ingresso del bastione potrete anche trovare un pieghevole con un'introduzione storica sull'architettura del bastione cinquecentesco corredata dal alcune immagini, sempre a cura del Comitato Mura di Padova.

t_IMG_2026t_IMG_2029

t_IMG_2033t_IMG_2034

Cliccare sulle immagini per ingrandirle