(27 dicembre 2009) - Purtroppo, nonostante il Comitato Mura abbia espresso la propria contrarietà rispetto all'attuale situazione presso gli enti preposti, la concessione del bastione Santa Croce è stata rinnovata fino al 20 aprile.

Le condizioni attraverso cui viene realizzata la trasformazione del bastione in bar-pizzeria sono già state illustrate in una precedente nota a cui si rimandano i lettori.
Si rinnova ora lo stupore per lo scarso rispetto con cui viene usato il bastione Santa Croce che da novembre 2009 subisce un allestimento mortificante per il valore storico di una così significativa struttura architettonica e per un tempo assai prolungato di utilizzo che, di fatto, privatizza un bene pubblico per il quale sarebbero auspicabili modalità di concessione differenti da quelle di una qualsiasi sala pubblica.


La nostra associazione si batte da molti anni affinchè gli spazi delle mura padovane siano vivificati con iniziative di carattere culturale le quali però devono essere compatibili con i luoghi che le ospitano possibilmente aumentando in chi li frequenta la comprensione della grande importanza delle mura rinascimentali di Padova.


Si continua a constatare che, in questo caso, questo non avviene

 

Per scaricare la lettera inviata dal Comitato Mura alle autorità comunali: cliccare qui.

 

santa_croce1_t santa_croce2_t santa_croce_3_t santa_croce_4_t IMG_0977_t

 

Dal Gazzettino del 21 gennaio 2010:

foto_notizia