In concomitanza con la mostra Luoghi e spazi della salute,

ospitata al MUSME, Museo di Storia della Medicina, dal 6 al 21 febbraio 2016

ATTENZIONE, la passeggiata è stata ANNULLATA

(clicca sull'immagine per scaricare la locandina)

ATTENZIONE, la passeggiata è stata ANNULLATA

verrà riproposta in primavera

La decisione, presa a fine anni Cinquanta del Novecento, di edificare le nuove strutture ospedaliere accanto allo storico ospedale giustinianeo, anziché all’esterno della città, come il Piano Regolatore Generale prevedeva, ha modificato radicalmente l'assetto e l’aspetto di una vasta area a cavallo delle mura veneziane: cancellando corsi d’acqua e giardini, mutilando irreparabilmente il parco Treves di Giuseppe Jappelli e rendendo in buona parte invisibili le mura stesse.

Nonostante l’”invasione”, tracce più o meno evidenti e significative del precedente assetto sono ancora individuabili e possono costituire gli elementi di un parco culturale che potrebbe felicemente convivere con l’attività di cura e al contempo contribuire a conservare una memoria storica che potrebbe essere più ampiamente recuperata in futuro (le mura e il canale in primo luogo), ove si concretizzasse il proposito di realizzare un nuovo ospedale in area periferica.

La passeggiata che l’Azienda Ospedaliera, con l'ULSS 16, lo I.O.V. e il MUSME e con la collaborazione delle associazioni Comitato Mura di Padova e Lo Squero, torna a proporre ai padovani domenica 7 febbraio, dopo il successo del primo esperimento del 18 ottobre 2015, e che si ripeterà periodicamente, è un primo gesto concreto, che prelude alla realizzazione di un percorso guidato, che, mediante segnaletica in loco e semplici supporti informatici per smartphone e tablet, offra a chi, per necessità di cura o professionali, si trovi a percorrere l’area ospedaliera, di scoprire qualcosa del suo passato. Nella convinzione che la curiosità intellettuale possa contribuire al benessere
della mente e del corpo.

Domenica 7 febbraio, alle ore 9,30 - ATTENZIONE, la passeggiata è stata ANNULLATA

appuntamento al MUSME, Museo di Storia della Medicina, via San Francesco 94