99° Anniversario della strage dell'11 novembre 1916 al bastione della Gatta

Le mura di Padova sono "il più grande" monumento della città ed hanno contenuto lo sviluppo urbano fino alla prima metà del Novecento, ma in molte occasioni le mura (e ciò che vi è stato costruito sopra) sono anche un "contenitore" di storie che vale la pena di continuare a raccontare nonostante il passare degli anni (o forse proprio perchè queste storie non vadano perdute).

Per questo da alcuni anni il Comitato Mura è impegnato nel ricordo della strage del 11 novembre 1916 causata da uno dei primi bombardamenti aerei e che vide rifugiarsi molti padovani nelle casematte del bastione della gatta. Allo stesso tempo l'obbiettivo è anche far riscoprire ai Padovani la cappella realizzata alla base del primo serbatoio-torre dell'acquedotto cittadino nel 1925, a ricordo delle 93 vittime civili di quella tragedia.

Per conoscere meglio questo tragico evento della storia padovana vai a questa pagina.

Come già lo scorso anno, oltre alla cappella, mercoledì 11 sarà possibile visitare anche un altro edificio  poco noto al pubblico, eretto nel medesimo periodo e legato alla Grande Guerra, la Casa del Mutilato di Piazza Mazzini. L'apertura è resa possibile dalla disponibilità della sezione padovana dell'A.N.M.I.G (Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati di Guerra).

In entrambi i luoghi saranno presenti videoproiezioni a ciclo continuo sulla storia del bombardamento e degli edifici realizzati.

Apertura al pubblico della cappella in memoria dei caduti

Domenica 8 novembre 2015 - Dalle 10,00 alle 13,00

Mercoledì 11 novembre 2015 - Dalle 10,00 alle 12,00