Come ormai avviene da molti anni il Comitato Mura, in collaborazione con il Comune di Padova e la Parrocchia della Natività della B. V. Maria, ricorda il pesante bombardamento che colpì Padova la notte tra il 7 e l'8 febbraio 1944. Il bombardamento colpì in particolare la casamatte sotterranea del torrione Impossibile (allora nota come Rifugio Raggio di Sole) provocando circa 200 vittime.

Per approfondire il racconto del bombardamento dell'8 febbraio 1944 visita la pagina specifica, cliccando qui.

Le celebrazioni di quest'anno, oltre al doveroso momento di raccoglimento per ricordare i caduti e la visita al torrione-rifugio, prevedono l'inaugirazione di una piccola mostra permamente sui bombardamenti a Padova e su questa strage in particolare, a cura del Comitato Mura di Padova, e inoltre la proiezione di video documentari a tema.

manifesto_8_febbraio_modifiche_q5_ridotto_t

Clicca qui o sull'immagine per scaricare il volantino

8 FEBBRAIO 1944 - 2015

IL BOMBARDAMENTO AEREO SU PADOVA

71° ANNIVERSARIO

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015

Ore 10,00: S. Messa a suffragio delle vittime presso la Chiesa della Nattività. Al termine, cerimonia di deposizione dei fiori presso il cippo di via P. Bronzetti.

A cura della Parrocchia della Natività della B. V. Maria

Dalle 10,30 alle 12,30: visite ai sotterranei del torrione Impossibile (ex rifugio antiaereo Raggio di Sole) con la presentazione dell'allestimento didattico presso l'Aula 1914 (ingresso da via Raggio di Sole 2)

Ore 11,30: cerimonia di deposizione dei fiori presso l'altare interno al giardino di via Raggio di Sole 2.

A cura del Comitato Mura di Padova

Ore 16,30: proiezione dei documentari "La seconda Guerra Mondiale - Sotto le bombe" e "8 febbraio 1944 - La strage del torrione Impossibile" con video-testimonianze di superstiti del bombardamento. Presso l'Aula 1914 in via Raggio di Sole 2.

Al termine (17,45 circa): visita alla galleria del torrione Impossibile (ex rifugio antiaereo Raggio di Sole).

A cura del Comitato Mura di Padova

La cittadinanza è inviata a partecipare.