NON SOLO MURA


Ciclo continuo di conferenze per i soci del Comitato Mura


il sabato pomeriggio, alle 17,30, all'Aula 1914, in via Raggio di Sole 2

ingresso in sala consentito fino a esaurimento dei posti disponibili


PROGRAMMA FEBBRAIO-MARZO 2015


Il programma di
Non solo mura prosegue allontanandosi dalle mura di qualche migliaio di chilometri per portarci sulle vette dell'Himalaya per poi tornare in città fra medioevo e epoca romana, riallontanarsene per poporre problemi urbanistici e architettonici che qualcosa in comune con le vicende padovane possono avere, e concludersi planando sull'epoca della loro costruzione per occuparsi infine di chi sulle mura operava.


7 febbraio 2015
L'EVEREST TRA SOGNO, AVVENTURA E SCIENZA
Milva Boselli e Gianumberto Caravello


14 febbraio 2015
L’ARCHITETTURA DELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI
Adriano Verdi


21 febbraio 2015
PONTE PONTECORVO E I PONTI ROMANI DI PADOVA
Daniela De Zuccato


28 febbraio 2015
LA NUOVA SEDE DI CA’ FOSCARI A VENEZIA (1995-2015) - AREA DELL’EX OSPEDALE DI LE CORBUSIER
Vittorio Spigai

Il progetto di Le Corbusier del 1964-65, l’ultimo del maestro, segnava Venezia inserendo un enorme oggetto-monumento all’arrivo dal ponte lagunare. Linguaggio e materiali nuovi e autonomi, veniva demolito il grande Macello ottocentesco, la trama delle calli e campielli preesistenti e il tessuto minore contiguo. Il progetto di Ca’ Foscari, che - con lavori iniziati nel 1995 - si sta realizzando sulla stessa area, procede per gradi. Recuperando il Macello, adattando le parti nuove all’impianto morfologico preesistente, reintegrando l’architettura minore preservata. Struttura d’impianto, linguaggio e materiali si misurano col sito e la venezianità. A distanza di trent’anni, due ideologie a confronto per la porta alla città antica.


7 marzo 2015
CORTE LANDO-CORRER: DALLA FILANTROPIA AL RESTAURO
Vittorio Dal Piaz


14 marzo 2015
“SECURITAS” E ORDINE PUBBLICO  A PADOVA TRA ‘500 E ‘900: DAI BOMBARDIERI VENETI AI VIGILI URBANI
Angiolo Lenci

”… sono le muraglie, i baluardi, le fosse e i terrapieni come un corpo senz’anima che non ha vita che lo regga, e sostente. Et però quali l’anima al corpo, tale è il Capitano alla fortezza, e sono i soldati in essa non altrimenti,c he gli spiriti vitali al corpo…” (G. Busca, Architettura militare …) .I problemi della difesa di una città includono non solo la costruzione delle mura ma, soprattutto, la necessità di un valido presidio. Inoltre, l’ordine interno costituisce un altro inscindibile elemento per la salvaguardia dell’apparato di sicurezza. Padova, nel corso dei secoli che vanno dalla dominazione veneziana all’Unità d’Italia e, praticamente, fino ai giorni nostri, ha attraversato periodi in cui l’ ordine pubblico, in momenti ordinari o drammatici, è stato garantito da vari organismi cittadini e statali che si sono alternati o evoluti nel tempo. Alcune di queste istituzioni hanno avuto una continuità fino ai nostri giorni, altre sono scomparse e possono essere rintracciate solo attraverso una ricerca storica.


scarica qui il programma

Per aggiornamenti e informazioni dell'ultima ora consultate la nostra pagina facebook