Home notizie, comunicati, appuntamenti archiviati
Please wait while JT SlideShow is loading images...
YoutubeFacebook
| Stampa |  E-mail

Le mura comunali: il tratto orientale, da porta Molino al castello

Domenica 19 dicembre 2010 - ore 10 - ritrovo a Porta Molino

- visita guidata a cura di Ugo Fadini e Adriano Verdi

In questa occasione completeremo il giro delle mura di epoca comunale (iniziato domenica 12) per i tratti non percorsi la domenica precedente. Ripartiremo da Porta Molino percorrendo il tratto di riviera dei Mugnai e soffermandoci presso la postierla di S. Fermo. Proseguiremo attraversando largo Europa e osservando i resti inglobati nella base della moderna torre Medoacense. Imboccata la riviera dei Ponti Romani si farà tappa presso Porta Altinate, una delle tre superstiti della cinta comunale; all'incrocio con via Battisti ci soffermeremo sulle lastre pavimentali che segnano la posizione dell'antica Porta delle Beccherie. In riviera Tito Livio, di fronte l'omonimo liceo, osserveremo il tratto superstite in cui è possibile osservare la tecnica costruttiva di queste mura. Giunti al ponte delle Torricelle, vicino al quale si trovava un'altra delle porte cittadine, imboccheremo via XX Settembre e attraversato ponte S. Gregorio Barbarigo proseguiremo lungo riviera Tiso da Camposampiero fino al castello, per concludere la visita in piazzetta Delia.

Le due visite guidate di dicembre sono riservate ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento versando la quota di 15,00 euro che varrà per tutto l'anno 2011.

separator.jpg

I nostri libri