Home notizie, comunicati, appuntamenti archiviati
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
| Stampa |  E-mail
Appuntamenti

Le mura medievali nella "Tempesta" di Giorgione

 

Domenica 12 dicembre 2010 - ore 10 - ritrovo all'ingresso del Giardino della Rotonda

- visita guidata a cura di Adriano Verdi e Ugo Fadini

A completamento della mostra "Giorgione a Padova. L'enigma del carro" abbiamo preparato un percorso "in situ", nei luoghi che si ritiene possano aver costituito lo sfondo del celebre quadro.

La visita partirà da viale della Rotonda dove gli scavi archeologici (non visibili) hanno ritrovato le fondamenta di alcune torri della cinta trecentesca. Proseguendo poi per l'odierna piazza Mazzini si punterà verso il vicolo della Bovetta per osservare l'abside della Chiesa dei Carmini illustrando l'antica posizione dell'isola di San Giacomo. Ci soffermeremo quindi sotto la torre di Ezzelino per poi attraversare ponte Molino e illustrare l'omonima porta della cinta comunale. Da qui, proseguiremo all'esterno delle mura comunali lungo via Tolomei fino a ponte San Leonardo dove osserveremo la saracinesca della Bovetta. Il giro continuerà lungo l'attuale riviera Albertino Mussato soffermandosi in corrispondenza dei tratti conservati delle difese comunali e delle posizioni delle antiche porte cittadine per concludere il percorso in vista della Specola.

Il giro delle mura comunali verrà completato domenica 19 dicembre.

Le due visite guidate di dicembre sono riservate ai soci del Comitato Mura, ma sarà possibile iscriversi al momento versando la quota di 15,00 euro che varrà per tutto l'anno 2011.


 
 
separator.jpg
separator.jpg

I nostri libri

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti