Home notizie, comunicati, appuntamenti archiviati
Please wait while JT SlideShow is loading images...
YoutubeFacebook
| Stampa |  E-mail

Visita guidata alla mostra "Giorgione a Padova. L'enigma del carro"

Sabato 20 novembre 2010 - ore 16:30 - Museo Civico agli Eremitani

"Giorgione e Padova. L'enigma del carro": ovvero lo stemma dei Carraresi visibile sulla porta cittadina dipinta dal pittore di Castelfranco nel suo capolavoro. Il paesaggio che fa da sfondo alla scena sarebbe costituito da un tratto delle mura medievali di Padova.

Partendo dall'interpretazione in chiave padovana di alcune opere del Maestro, presenti in mostra, si ricostruiscono rapporti, affinità culturali, riferimenti iconografici e influenze reciproche tra Giorgione e l'ambiente culturale, artistico e letterario della città di Padova, tra il XV e il XVI secolo.

L'evento espositivo è quindi occasione per nuove affascinanti ipotesi sulle cinte murarie medievali di Padova, oltre che motivo per soffermarsi su alcuni aspetti della storia padovana del periodo, con, tra l'altro, interessanti sezioni sulla scienza e sulla peste.

L'approfondimento di alcune aree del percorso espositivo sarà condotto dall'arch. Adriano Verdi, che ha curato la ricostruzione del paesaggio dipinto da Giorgione, e dal dott. Fabio Zampieri, che ha curato le sezioni sulla medicina e sulla peste.

La visita è riservata ai soci del Comitato Mura di Padova in un unico gruppo con 25 posti disponibili.

E' necessario quindi prenotarsi, fino all'esaurimento dei posti, inviando una mail all'indirizzo dell'associazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) con nome e cognome e l'oggetto indicante "prenotazione visita mostra Giorgione" o telefondando, solo per chi non possiede indirizzo mail, al 3476145908 (ore serali). Per motivi organizzativi, le prenotazioni dovranno giungere entro e non oltre il 15 novembre. Ingresso con biglietto ridotto al costo di 5 euro

Appuntamento alle 16:10 all'ingresso del Museo (Piazza Eremitani 8)

separator.jpg

I nostri libri