1509 -  DALLA BATTAGLIA DI AGNADELLO ALL'ASSEDIO DI PADOVA

mostra a cura del Comitato Mura di Padova
in collaborazione con il Comune di Padova e il Consiglio di Quartiere 5 sud-ovest

Fornace Carotta, portico sud, via Siracusa
dal 14 al 30 maggio
- dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30

ATTENZIONE: per qualche giorno dopo la chiusura la mostra sarà ancora visibile dalle vetrine del portico

14mag2009

Il 14 maggio 1509 le truppe francesi della Lega di Cambrai, voluta dal Papa Giulio II, e che comprende Francia, Spagna, Impero e altri stati minori italiani, infliggono alla Serenissima una dolorosa sconfitta, cui segue una rotta che mette a repentaglio la stessa sopravvivenza della Repubblica. Nell’estate del 1509 i Veneziani, con l’ausilio della popolazione di Padova e dei “rusteghi” del contado, elaborano un complesso disegno difensivo per impedire la caduta della città in mano imperiale, riutilizzando il perimetro esterno delle mura carraresi per rispondere alle nuove tecniche militari di difesa imposte dalle artiglierie. Questo complesso fortificato, all’origine della costruzione della cinta bastionata di Padova, completata nei circa cinquant’anni successivi. Nella seconda metà di quel settembre 1509 ha luogo l’epico scontro al bastione della “Gatta” che vedrà le forze veneziane assediate respingere gli attacchi delle truppe dell’imperatore Massimiliano. Gli Imperiali e le altre forze della Lega di Cambrai rinunceranno così a conquistare Padova.
In occasione del cinquecentesimo anniversario della battaglia di Agnadello e dell’assedio di Padova il “Comitato Mura di Padova”  inaugura una serie di iniziative, rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza, per ricordare l’evento.


clicca sulla locandina qui a destra per ingrandirla >>>

Leggi qui il reportage dell'inaugurazione e vedi le foto

Per informazioni e organizzazione di visite guidate per gruppi e scuole contattare l’Associazione “Comitato Mura di Padova”:
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 3406884564