Home Il nuovo impegno del Comune per le mura
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
Il nuovo impegno del Comune per le mura Stampa E-mail
Il Mattino 6 gennaio 2015

(Comunicato 8 gennaio 2015) - Accogliamo con soddisfazione gli impegni che l’Amministrazione Comunale di Padova ha illustrato alla stampa, in diversi articoli pubblicati il 6 gennaio, relativamente al restauro e alla valorizzazione del sistema bastionato di Padova.

Dai testi pubblicati ci pare sia stato colto il punto centrale del Progetto Unitario del Parco delle Mura che abbiamo presentato all’Amministrazione nello scorso settembre e rinnovato con altre recenti proposte attuative: le mura devono essere considerate come un sistema unitario e non come un insieme di episodi da trattare separatamente. La mole dei lavori deve necessariamente essere suddivisa in stralci su un tempo medio-lungo, ma metodi e scelte devono essere portate avanti con omogeneità.

Molto importante è anche il fatto che si sia compreso che le mura non sono un semplice reperto del passato, ma una possibile opportunità per la Padova del futuro sia in termini turistici che di spazi e percorsi per la cittadinanza e, non ultimo, anche come immagine generale della città.

Come sempre abbiamo fatto in passato, collaboreremo con l’Amministrazione Comunale attraverso il bagaglio di conoscenze, ricerche ed esperienze di divulgazione e valorizzazione accumulate dal Comitato Mura in quasi 40 anni di attività, affinché il recupero delle mura di Padova possa essere il più completo e corretto possibile.

Comitato Mura di Padova


Gli articoli apparsi il 6 gennaio 2015 in cui il sindaco Bitonci e l'assessore ail'edizliza monumentale Boron illustrano i programmi dell'amministrazione fra i quali spiccano quelli per il restauro e il riuso delle mura cinquecentesche e medievali (porta Molino)

 
 
separator.jpg
separator.jpg

I nostri libri

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti