Home Il Grande Gioco delle Mura con gli scout
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
Il Grande Gioco delle Mura con gli scout Stampa E-mail

(19 maggio 2015) - Domenica 17 maggio in piazza delle Erbe, per il raduno provinciale delle associazioni scoutistiche, il Comitato Mura ha ideato e organizzato il Grande Gioco delle Mura. Lupetti e coccinelle, giovanissimi scout di età intorno ai dieci anni, divisi in gruppi di trenta, hanno costruito per tre volte un grande plastico delle mura di Padova realizzato in materiale "povero", semplice cartone ondulato, ma realistico e completo di tutte le sette porte e i diciannove bastioni.

Sotto l'occhio vigile ed esigente del capitano generale dell'esercito veneziano Bartolomeo d'Alviano e del suo fido architetto Sebastiano da Lugano, i giovani scout hanno trasportato per mezzo di "carriole umane" i cinquantadue pezzi che costituivano una sorta di grande puzzle, di sette metri per sette, risolvendo il quale, mettendo ogni pezzo al suo posto,appariva  infine la cinta bastionata cinquecentesca di Padova. Divertendosi molto, hanno imoparato che non serve troppa tecnologia per fare un bel gioco insieme e nello stesso tempo si sono familiarizzati con qualcosa che forse avevano intravisto, ma non conoscevano davvero: le mura, il grande monumento invisibile della città.

Una bella giornata di sole ha contribuito al successo dell'inziativa: ceh avrà un seguito: visto il successo, il gioco è a dispoosizione di scuole e gruppi di animazione che lavorano con bambini di età adatta (contattare la segreteria per infornazioni). Perlomeno fino a che il cartone reggerà!

logo
Galleria fotografica

 
 
separator.jpg
separator.jpg

I nostri libri

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti