Home casa vicariale san fermo SAV
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
Stampa E-mail

 

VISITE GUIDATE in collaborazione con la Società Archelogica Veneta


Nuovo appuntamento nell'ambito della ormai consolidata collaborazione con la Società Archeologica Veneta, aperto ai soci di entrambe le associazioni.


Venerdì 5 febbraio, ore 16.30
visita guidata alla zona archeologica della Ex  Casa Vicariale dei Santi  Fermo e Rustico
appuntamento ore 16.30 al n. 80 di via S. Fermo


Anche stavolta sarà un’occasione rara per accedere a un’area archeologica ancora poco nota, con la guida degli archeologi responsabili dello scavo: si tratta di quanto venuto in luce durante i recenti lavori  di restauro dell’edificio della  ex  Casa Vicariale dei Santi Fermo e Rustico in Padova, di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero ed ora in parte occupato dalla filiale cittadina della Banca Popolare di Ravenna.

Si potranno vedere i resti di una domus romana, l’importante pavimento in tecnica mista (opus sectile e opus tessellatum) del X-XI secolo appartenuto all’antica chiesa, sottostante all’attuale, che era orientata con l’abside a levante, il poderoso murus civitatis che difendeva la città, la torre campanaria, antica torretta sul circuito murario; infine, la casa canonica della Prebenda Vicariale di San Fermo, opera liberty di Gino Peressutti del 1906.

La visita sarà guidata dall’arch. Mario Bortolami, Capo dell’Ufficio Tecnico dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, dalla dott.sa Angela Ruta Serafini e dal dott. Alberto Vigoni, rispettivamente direttore scientifico e archeologo responsabile dello scavo, iniziato nel 2000 e protrattosi fino al 2005.

 

Lo stesso giorno, alle ore 15,00, la Società Archeologica Veneta invita i nostri soci che fossero interessati, a partecipare anche alla visita alla Ex Casa Arcipretale, in via Dietro Duomo n. 16. L’attuale sede dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Padova presenta interessante edilizia e decorazioni a fresco. La visita sarà guidata dal già citato arch. Mario Bortolami.

 
 
separator.jpg
separator.jpg

I nostri libri

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti