Home Buone notizie per mura e castello
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
Buone notizie per mura e castello Stampa E-mail

Il Gazzettino 20 ottobre 2015

(28 ottobre 2015) - Buone notizie per le mura: l'Amministrazione conferma il suo impegno diretto per il restauro e la valorizzazione delle mura di Padova, col sostegno della Fondazione Cariparo, mentre per il castello dovrebbero arrivare fondi ministeriali. Ma anche molti dei progetti inseriti nel piano triennale ci riguardano da vicino, come quelli per le due porte comunali, Molino e Altinate e quello per la torre civiva.

Ma anche progetti che riguardano apparentemente solo la viabilità toccano le mura, come quello per le rotonde di viale Codalunga: quella centrale cade proprio nel punto dove sorgeva la cinquecentesca porta Codalunga, demolita definitivamente nel 1925, dopo essere stata ristrutturata a metà Ottocento. Potrà essere l'occasione per "riportarla alla luce", perlomeno nel senso di evocarne visivamente l'esistenza in modo da ricostituire illusionisticamente la continuità del circuito murario, come il Comitato Mura va proponendo anche per porta Saracinesca e per le altre brecce che rendono difficile la comprensione del tracciato delle mura. la continuità sarà elemento fondamentale del futro Parco delle mura, se si vorrà valorizzare una particolarità delle mura della nostra città, quella di essere le più estese fra quelle rinascimentali ancora esistenti in Europa.

Su questo e altri temi ci proponiamo di ritornare quanto prima, una volta che conosceremo nel dettaglio i progetti. Per il momento vi proponiamo gli articoli usciti nei giorni scorsi sui quotidiani locali.

 

La rassegna stampa


 
 
separator.jpg
separator.jpg

I nostri libri

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti