Home 24 agosto 2017 - Notturni d'Arte - Navigando lungo il Piovego dalle mura alle ville venete
Please wait while JT SlideShow is loading images...
Padova SotterraneaA Wall Play 2015ConferenzeFAImarathon 2012Il Grande Gioco 2015PubblicazioniMostra 500° 2014Mostra 1509-2009Mostra 500° 2014Le mura disvelate 2013Le mura disvelate 2014Le mura disvelate 2013Pulizia 2014MMM 2016MMM 2016MMM 2016
YoutubeFacebook
NOTTURNI D'ARTE 2017 Stampa E-mail

Padova

attraverso i secoli

27 luglio - 31 agosto 2017

 

I Notturni di quest'anno non hanno un tema specifico, ne hanno molti... Propongono un viaggio nella storia di Padova, dall'epoca romana ai giorni nostri, attraverso il racconto di avvenimenti della vita di personaggi famosi, che hanno legato il loro nome e la loro fama a luoghi noti o ancora da scoprire, in città e provincia..

Il Comitato Mura contribuisce come sempre occupandosi di temi in qualche modo connessi alle sue specifiche competenze.

Nel segnalare qui le serate a nostra cura, vi invitiamo però a seguire l'intero programma della manifestazione, che come sempre offre spunti interessanti e spesso inediti, offrendo  la possibilità di visitare luoghi normalmente non accessibili.

L'8 agosto si parlerà della reggia carrarese e a noi spetterà il compito di guidarvi alla scoperta di qualcosa di quasi segreto, il "traghetto delle mura", il percorso aereo che permetteva ai signori di Padova di spostarsi in tutta sicurezza fra i loro palazzi nei pressi del duomo e il castello. Rivelandovi per quanto possibile le strutture nascoste all'interno di quella che è oggi nota come "Casa della rampa", proprio per la presenza della rampa di salita al traghetto.

Il 24 agosto una gita in barca nella quale, partendo dal torrione Venier, bastione settentrionale della incompiuta fortezza del Castelnuovo,raggiungeremo viulla Foscarini Rossi a Stra, lungo il Piovego, il canale scavato dal Comune di padova nel 1209 per mettere in collegamento la città, con la Brenta vecchia e con con la laguna, lungo quella che, con la conquista veneziana, diventerà la Riviera del Brenta.

 

Per orari e informazioni sull'acquisto dei biglietti, vi invitiamo a scaricare il programma oppure a collegarvi al sito padovanet.it

 

 
 
separator.jpg
separator.jpg

Pubblicazioni del Comitato Mura

Novità in libreria

PRIMA PAGINA

Archivio notizie comunicati appuntamenti